Categoria: Terzo Pensiero (Capitoli)

CAPITOLO 5 – La vita economica

Questo scritto fa parte di un discorso più ampio composto dei seguenti capitoli SEZIONE 5.1 – Morale ed economia 194-330  ____________________________   Si crede fermamente nella presenza di una connotazione morale dell’economia. Sebbene l’economia e la disciplina morale, ciascuna nel suo ambito,…

CAPITOLO 4 – Il lavoro umano

Questo scritto fa parte di un discorso più ampio composto dei seguenti capitoli SEZIONE 4.1 – La dignità del lavoro a) La dimensione soggettiva e oggettiva del lavoro 141 – 270  ____________________________ Il lavoro umano ha una duplice dimensione: oggettiva e…

CAPITOLO 2 – I principi del terzo pensiero

Questo scritto fa parte di un discorso più ampio composto dei seguenti capitoli 11) Principi permanenti come cardini della dottrina sociale e politica che ne deriva. 52-160  ____________________________ I principi permanenti della terzo pensiero costituiscono i veri e propri cardini della visione…

CAPITOLO 1 – La persona ed i suoi diritti

Questo scritto fa parte di un discorso più ampio composto dei seguenti capitoli 1) Il principio personalista del terzo pensiero. L’assioma iniziale da cui si dipana l’intero terzo pensiero è rappresentato dalla centralità della persona umana. L’uomo è, deve essere, e…

Terzo Pensiero – Capitolo 0 – Rev. 0

Dopo il fallimento storico del pensiero socialista e del pensiero liberale, ovvero delle due dottrine che hanno segnato il 900, la scoperta dell’esistenza di un terzo pensiero politico è stata per me una fonte di gioia. Cari amici, non abbiamo…