Fuori dal neoliberismo, verso un uomo nuovo – Mauro Scardovelli

Dona oggi, resta libero domani: https://goo.gl/MHigmg
—————————————————-
Claudio Messora (in arte Byoblu) intervista Mauro Scardovelli, giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph.
Il neoliberismo arriva da lontano: la sua neolingua è stata concepita appositamente per conseguire un nuovo modello sociale disumano e spersonalizzante, ed è poi stata instillata nella politica, nella scuola, nella cultura e perfino nel lavoro, nel linguaggio medico, nell’affettività, affinché diventasse normale raccontare ogni aspetto della vita attraverso le unità di misura del mercato, dei capitali, dell’economia. Siamo stati trasformati in denaro e indotti a pensare l’altro come una risorsa da sfruttare o come uno scarto da eliminare. Ma l’egoismo e la competizione non sono la vera cifra dell’essere umano, come si vorrebbe che tutti credessero al solo fine di destrutturare la società in un insieme di atomi isolati e amorfi, privi di legami. È necessario liberarsi dalla follia di questi tempi ricostruendo i rapporti tra le persone, recuperando i nostri valori fondanti e riconsegnando ogni cosa alla sua giusta prospettiva. Solo così potremo costruire nuove classi dirigenti che, a partire dalla magistratura, possano restituire l’autentico spirito della Costituzione ai suoi cittadini. Una volta riconosciuto che la legittimazione di una bugia passa soprattutto attraverso l’utilizzo rassegnato dei suoi simboli, il castello di menzogne crolla ed è possibile tornare a chiamare ogni cosa con il suo nome originario. Oggi siamo pronti per farlo. È venuto il momento di debellare il Virus del Neoliberismo, togliersi il codice a barre e tornare ad essere uomini e donne.”

Questo canale, in dieci anni, ha fatto la storia dell’informazione libera in Italia. Oggi, tuttavia, la censura morbida della politica sta attuando un oscuramento invisibile, che penalizza tutti i giornalisti indipendenti nei risultati delle ricerche e che toglie loro i fondi, eliminando gli annunci o diminuendo la loro resa.
Per questo, se voi che voci indipendenti continuino ad esistere, il tuo aiuto oggi più che mai è fondamentale. Fare informazione seriamente costa, ma ripaga sempre.
Dona oggi, e resta libero domani. Scopri come: https://goo.gl/MHigmg

—————————————————-
Supera qualunque censura morbida dei social network. Installa Telegram, unisciti al canale “ByobluOfficial” e ricevi tutte le notifiche in tempo reale:
1. se non l’hai già fatto, installa Telegram (funziona sia su pc desktop che su smartphone. info: https://telegram.org/);
2. Entra nel Canale e nel mega-gruppo Telegram:
– Canale: https://t.me/ByobluOfficial
– Gruppo: https://t.me/IoSonoUnLettoreLibero
________________________________

Puoi utilizzare liberamente questo brano e monetizzare il tuo video, ma devi includere quanto segue nella descrizione del video:
Drone in D di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/)
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1200044
Artista: http://incompetech.com/

La vostra opinione mi interessa ed i vostri commenti mi danno al forza di scrivere: Lasciate un segno del vostro passaggio!