Per studiare assieme una comunità di famiglie 3.0

05.CPP.StepOff.WDC.16jun06

Mi piacerebbe studiare,con un gruppo di amici, un metodo per mettere assieme:

  • Dottrina Sociale della Chiesa (o, se preferite, Terzo Pensiero),
  • una modalità di mutuo fraterno aiuto sviluppato sulla base della cultura scautistica AGESCI,
  • un utilizzo delle nuove tecnologie per creare nuove modalità di interazione tra fratelli (magari facendo fruttare le esperienza di movimenti come Podemos, il Partito Pirata Tedesco o il Movimento 5 Stelle).

Lo scopo dovrebbe essere quello di creare una rete di famiglie cattoliche che

  • si frequentino,
  • collaborino
  • e si assistano a vicenda

nella solitudine e nelle difficoltà poste dalla società attuale.

Questa esigenza è derivata da due considerazioni.

Da un lato, mi sono resoconto del fatto che desidero passare più tempo con un gruppo di buoni amici cattolici con i quali discutere dei miei problemi senza dover dimostrare, ogni volta,che “l’erba è verde” (ecc. ecc. ecc.).

Questa esigenza è rafforzata dalla convinzione che sarà sempre più difficile accedere ai servizi minimi per la tutela e l’educazione dei nostri figli e ,secondo me, l’unica soluzione è la “famiglia di famiglie” e cioè la comunità intenta a fare il bene reciproco ed il bene comune.

Ritengo (spero a torto) che le parrocchie siano poco effiaci nella creazionedi questa rete.

Inoltre, lo studio della Dottrina Sociale potrebbe essere sterile se non fosse possibile metterla in pratica con i miei amici e vicini di casa.

Infine, mi sono convinto che le nuove tecnologie non possono essere “tenute fuori”. O le integriamo in maniera conscia e controllata, o si infiltrano nella nostra vita come un virus.

Conseguentemente, ogni attività sociale, deve essere integrata con un sistema di comunicazione informatica.

Queste problematiche potrebbero essere studiate da un gruppo di lavoro piccolo ma qualificato che, in un secondo tempo, potrebbe tentare una sperimentazione pratica delle conclusioni raggiunte.

Insomma… sarebbe bello…

La vostra opinione mi interessa ed i vostri commenti mi danno al forza di scrivere: Lasciate un segno del vostro passaggio!