Ma la Chiesa che dice sul sesso? Don Fabio e Suor Sabina ne hanno parlato con gli ascoltatori di Radio Radio

Questo, in fondo, è il blog personale di una persona desiderosa di liberare la curiosità di chi legge come è stata liberata quella di chi scrive.

Non si tratta del solito tentativo di imporre al prossimo la proprio morale.

Si tratta invece del desiderio di condividere un dono che si amplifica in proporzione delle persone che ne prendono possesso.

Chi è libero, desidera la libertà altri più quanto chi è schiavo desidera l’altrui schiavitù.

E ciò è tanto più vero quando la libertà altrui (di essere curiosi) è un veicolo della nostra libertà.

Per questo, ho pensato di proporvi un articolo che avevo composto per il sito della mia parrocchia (http://www.parrocchiasanbenedetto.org) e che propone un intervento a Don Fabio Bartoli e Suor Sabina Nicolini.

Ve lo propongo perché le parole di questi religiosi ci mostrano che, fuori dal mainstream, si possono trovare tante interpretazioni affascinanti, sensate e capaci di spezzare le sbarre della prigione mentale assurda concepita per non farci ribellare all’impero che ci opprime.

Spero che, coloro che hanno la pazienza necessaria ad ascoltare le parole proposte, trovino stimoli interessanti che verso ulteriori approfondimenti.

Quelli che non hanno pazienza, invece, non hanno nemmeno speranza.

Segue l’articolo pubblicato il 12 aprile 2014.

Una nuova rubrica settimanale, lanciata da Radio Radio (Fm 104.5; Sky 518), una delle più note emittenti locali di Roma, tratterà temi d’attualità dal punto di vista cattolico.

L’obiettivo dichiarato della trasmissione è il confronto tra credenti e non credenti.

Il tema della puntata di oggi è stato “Perché la Chiesa parla tanto di sesso?”.

L’argomento è stato affrontato dal don Fabio Bartoli e da suor Sabina Nicolini, membro della Comunità delle Apostole della Vita Interiore.

Come ci si poteva aspettare, la puntata ha toccato temi delicati ed interessanti come il rapporto di sesso ed amore, la pedofilia, l’omosessualità, la famiglia, il senso della vita delle persone sole, la prostituzione e la mercificazione del sesso.

Come ci si poteva aspettare, le parole di Fabio e Sabina sono andate a cozzare contro i luoghi comuni con i quali l’informazione mainstream ci bombarda quotidianamente.

In alcuni casi, al contrario, gli interventi di ascoltatori parzialmente dissenzienti, come lo psicologo specializzato in sessuologia o l’uomo che ha scoperto l’amore con la nascita della figlia, si sono distinti per la loro profondità e la meravigliosa poesia.


Ma la Chiesa che dice? Il sesso e la chiesa… di RadioRadioWeb


Ma la Chiesa che dice? Il sesso e la Chiesa… di RadioRadioWeb


Ma la Chiesa che dice? Il sesso e la Chiesa… di RadioRadioWeb


Ma la Chiesa che dice? Il sesso e la Chiesa… di RadioRadioWeb

Vi invitiamo a fare ulteriori domande ed esprimere i vostri dubbi sotto forma di commenti a questo articolo: faremo del nostro meglio per rispondervi nei prossimi articoli.

La vostra opinione mi interessa ed i vostri commenti mi danno al forza di scrivere: Lasciate un segno del vostro passaggio!