L’eterno MoVimento

httpv://www.youtube.com/watch?v=8eIzc-cqr2E

All’indirizzo http://www.byoblu.com/post/2012/12/01/Ce-solo-un-moVimento.aspx#continue, Claudio Messora notava come il Movimento 5 Stelle è l’unica vera novità della politica nostrana ed io ho commentato così…

Il contenuto di questo tuo articolo mi pare evidente ed ineccepiblie e, forse, questa è una delle mie debolezze dal punto di vista comunicativo

Non so se capita anche te.

Come te, sto cercando di far presente ai miei amici che il Movimento 5 Stelle non va idolatrato e non è la soluzione magica a tutti i male: però bisogna valutarne tutti i pregi in modo da forzarne l’estensione agli altri partiti.

Quando chi mi ascolta mi guarda e ride di questa mia opinione, notando che i partiti attuali non accetteranno mai di abbandonare i loro equilibri interni e privilegi consolidati, io non riesco a far capire che quelle ingiustizie non sono eterne ma potranno essere corrette nel futuro.

A scanso di equivoci, voglio dire che la mia opinione è che saremo sicuramente costretti a buttare via completamente i vari: SEL, PD, PDL, UDC etc e creare nuovi partiti socialdemocratici, popolari, liberali etc, (senza però escludere miracoli).

In ogni caso, questi nuovi partiti dovranno prendere e raffinare molte idee e comportamenti alla base del M5S.

Mi sembra che queste cose siano evidenti e, forse per questo, non riesco a comunicarle.

Tu ci riesci meglio di me, e per questo, ti ringrazio.

Nel mentre, sono contento della possibilità offertami dal M5S di rimuovere un bel po’ di spazzatura dal comune di Roma, dalla Regione Lazio e dal parlamento e spero che molti miei concittadini siano della stessa mia idea.

Spero infatti che i regolamenti di conti, che si genereranno nei partiti quando le sedie saranno molto meno dei deretani disponibili, portino a squilibri capaci di far emergere la parte pulita presente in ogni movimento politico.

Guido Mastrobuono – www.delusidalbamboo.org

La vostra opinione mi interessa ed i vostri commenti mi danno al forza di scrivere: Lasciate un segno del vostro passaggio!