Harry Potter e l’Apologia della Storia – Per una disciplina senza docenti-fantasma

Se capovolgi il mondo, lo specchio ti riflette. - to pareeerica

Oggi vi voglio presentare l’ottimo lavoro della Professoressa Enrica Salvatori che nel suo sito http://www.historycast.org propone una serie di lezioni sulla storia che ella registra su file audio (mp3) pubblicati on line.
Parlo di lezioni sulla storia e non “lezioni di storia” con l’intenzione di sottolineare il fatto che Enrica Salvatori cerca continuamente di farci capire che lo studio della storia è un meticoloso studio del modo con cui l’Umanità ha tramandato gli eventi che l’hanno coinvolta e degli utilizzi economici e politici che sono stati fatti di queste cronache, leggende, e delle idee che ne sono derivate.

Vi sottopongo il lavoro della Professoressa Salvatori in quanto ritengo che esso, almeno per quanto riguarda il sottoscritto, sia uno strumento di libertà. Esso infatti mi ha permesso di comprendere “leggendo tra le righe” molto di più di quanto non ci fosse scritto sulle righe stesse.

A titolo di esempio, voglio proporvi una scheda dall’apparenza più ludica, dedicata al ciclo di romanzi di Harry Potter, nella quale ci vengono trasmessi concetti fondamentali per comprendere la realtà attuale.

Buon Ascolto.

 


Ascolta la lezione

 

Nota
I podcast sono file mp3 che contengono una “trasmissione radiofonica on line”, personalmente preferisco scaricarmeli su un lettore ed ascoltarmeli quando vado al lavoro.
Altri preferiscono ascoltarseli dal PC. Fate voi.
Non perdetevi però la scheda, preparata dalla Prof. Salvatori, contenente anche tutta la bibliografia (che trovate qui).

La vostra opinione mi interessa ed i vostri commenti mi danno al forza di scrivere: Lasciate un segno del vostro passaggio!